Libera Biella Rotating Header Image

LIBERA BIELLA INCONTRO CON DAVIDE MATTIELLO

PER CHI DALLA PROTESTA VUOL PASSARE ALLA PROPOSTA

Sabato 10 dicembre alle ore 21, LIBERA BIELLA accoglie Davide Mattiello presso la CASA DEI POPOLI E DELLE CULTURE di Via Novara 4

DAVIDEMATTIELLO

Davide, che in qualità di Segretario di Libera Piemonte ci ha seguito sin da quando siamo nati come Presidio di Libera, è già venuto più volte a Biella e ogni volta, con passione, con convinzione, con occhio lucido e senza mezzi termini ha restituito una "fotografia a forte tinte" delle connessioni che intercorrono fra il lavoro svolto da LIBERA e la realtà del nostro Paese.

Proprio un paio di anni fa, il 10 dicembre 2009, in occasione della condivisione e della firma della piattaforma L10 (4 temi di confronto scritti da Libera per gli allora candidati alle elezioni regionali piemontesi: etica politica, scuola, appalti e immigrati) da parte di numerose associazioni e realtà del volontariato biellese, Davide ci invitò a concretizzare il nostro lavoro sul territorio promuovendo la nascita di un Coordinamento di Libera nella nostra provincia.

A distanza di un anno, dopo numerosi incontri e grazie anche al sostegno di Maria Josè Fava, che nel frattempo lo aveva sostituito nel ruolo di responsabile della Segreteria di Libera Piemonte, il 18 settembre 2010 a Torino si è costituito ufficialmente il Coordinamento Provinciale di Libera Biella.

Il successivo incontro con Don Ciotti avvenuto il 14 ottobre 2010 alla Casa dei Popoli e delle Culture ne ha sigillato definitivamente la nascita.

Davide Mattiello, entrato nella Direzione Nazionale di Libera, inizia ad incontrare in tutto il Paese associazioni, gruppi di volontariato, cooperative, giovani operatori delle parrocchie, tutti testimoni di una volontà d’impegno e cambiamento, contribuendo alla nascita di nuovi Presidi e nuovi Coordinamenti di Libera.

Insieme ad alcuni amici costituisce, a Torino, la Fondazione "Benvenuti in Italia" che si pone fra i propri obbiettivi quello di elaborare nuove forme di rappresentanza politica, cercando di dare forza alla credibilità di chi ogni giorno si impegna per il nostro Paese.

Riprendo dal sito alcune finalità della fondazione:

La crisi dell’Italia è soprattutto crisi culturale: abbiamo perso la capacità di guardare insieme al futuro. Che vuol dire sapere dove andare, volerci andare e avere le capacità per farlo. L’Italia riparte se riparte la cultura: la scuola è l’innesco.

Una SCUOLA capace di far dialogare identità differenti, di far incontrare il nuovo sapere con la memoria, di rigenerare la volontà repubblicana iscritta nella nostra Costituzione, di moltiplicare il capitale sociale. Una scuola capace di cercare soluzioni.

Perchè abbiamo bisogno di ritrovare il senso del LAVORO: un’economia che generi profitti immensi per pochi, condannando i molti al precariato disperato o alla disoccupazione è un’economia sbagliata.

Perchè abbiamo bisogno di ridare senso alla GIUSTIZIA: la solidarietà è una bella cosa, ma senza la certezza del diritto è solo l’anticamera del clientelismo.

Perchè abbiamo bisogno di fondare nuove CITTADINANZE: ogni persona nasce libera e uguale e deve ricevere le migliori opportunità, in cambio della maggiore responsabilità.

Ne discuteremo di sicuro alla CASA DEI POPOLI E DELLE CULTURE sabato 10 dicembre, con DAVIDE MATTIELLO.

Per LIBERA BIELLA Domenico Cipolat

0 Comments on “LIBERA BIELLA INCONTRO CON DAVIDE MATTIELLO”

Leave a Comment