Libera Biella Rotating Header Image

17 OTTOBRE 2016 – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’ – LIBERA BIELLA

LA LOTTA ALLA POVERTÀ È INNANZITUTTO UNA LOTTA CONTRO LE DISUGUAGLIANZE.

E fondamentale arginarla.01_gm_poverta_2016_lok_a4_new

Nel mondo i dati elaborati da OXFAM indicano che alla fine del 2016, l’1% della popolazione mondiale possiederà più del restante 99%. Un miliardo di persone vive con meno di 1,25 dollari al giorno e 1 su 9 non ha nemmeno abbastanza da mangiare.

In Italia dal recente rapporto sulla povertà pubblicato da Caritas emerge che da sette anni è in aumento esponenziale: “si è passati, infatti, da 1,8 milioni di persone povere nel 2007 (il 3,1% del totale) a 4,6 milioni del 2015 (il 7,6%)”.

Caritas denuncia la “presenza quantitativamente significativa dell’indigenza” precisando che “non è più circoscritta solo ad alcune sue componenti ma oggi tocca l’intera società italiana”.

“Nonostante questo – rileva il Rapporto – il nostro Paese resta l’unico in Europa insieme alla Grecia ancora privo di una misura nazionale universalistica contro la povertà assoluta rivolta a chiunque si trovi in questa condizione”.

Su questo del reddito minimo ci confronteremo lunedì sera alle 20,44 presso la casa dei Popoli e delle culture di Via Novara 4 a Biella, in concomitanza con la Giornata mondiale per l’eradicazione della povertà nel mondo proclamata dall’ONU.

Libera Biella

 

0 Comments on “17 OTTOBRE 2016 – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’ – LIBERA BIELLA”

Leave a Comment