Libera Biella Rotating Header Image

LIBERA BIELLA “UN SOLO MONDO UN SOLO FUTURO” 105 docenti aderiscono al corso di formazione

WP_20160128_19_07_23_Pro

Due sono i progetti che, in questi mesi, Libera Biella ha attivato in preparazione del 21 marzo 2016. Entrambi si avvalgono di vari contributi fra i quali quello della Camera di Commercio di Biella.

Il primo progetto si chiama “I GIORNI DELLA CONSAPEVOLEZZA” ed è sviluppato in collaborazione con la Consulta delle scuole superiori e l’lstituto per la Storia della resistenza di Biella e Vercelli. Si articola su tre giornate: il 27 gennaio, il 10 febbraio ed il 21 marzo. L’obbiettivo, attraverso iniziative concrete di mobilitazione, è quello di sensibilizzare gli studenti sui valori fondanti la convivenza civile: rispetto della dignità umana, rifiuto di ogni totalitarismo e di ogni forma di razzismo, difesa delle libertà, della democrazia e della legalità, contrasto alla criminalità organizzata.

Il secondo progetto si chiama “UN SOLO MONDO UN SOLO FUTURO”. E’ un corso di formazione, rivolto al mondo della scuola, che Libera Biella, realizza in rete con Caritas e CISV. E’ partito in queste settimane e prova ad affrontare il delicato tema dell’accoglienza dei migranti sul nostro territorio rivolgendosi sia agli studenti che ai docenti. Grazie ai formatori di Libera e di Caritas, l’accoglienza dei profughi si impara a scuola.

Il percorso rivolto agli studenti a sua volta è doppio. Con gli studenti più piccoli diventa un gioco di ruolo con tanto di pedine e cartina geografica per capire meglio i flussi migratori mentre per gli studenti delle superiori l’approccio passa attraverso l’esame di dati, motivazioni e flussi migratori che permettono di comprendere meglio lo stretto intreccio fra povertà, mafie e migranti.

Il percorso rivolto agli insegnanti invece ha lo scopo di esaminare i numerosi risvolti del problema (povertà – migrazione – mafie) fornendo gli strumenti didattici che permettano agli insegnanti di affrontare con maggiori conoscenze il tema nelle classi.

Sia per gli studenti che per gli insegnanti il corso di formazione è scandito su tre incontri, con modalità ovviamente differenti

L’obiettivo è quello di illustrare la complessità delle dinamiche che interessano il fenomeno dell’immigrazione, spiegando sia quanto sta accadendo a livello internazionale e nazionale, sia quanto sta accadendo sul nostro territorio. Sono previste significative testimonianze di alcuni giovani rifugiati.

Entrambi i progetti vedranno la presenza finale di Tiberio Bentivoglio, vittima di giustizia, e quella dell’ex – magistrato Gian Carlo Caselli in preparazione del 21 marzo – XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera.

0 Comments on “LIBERA BIELLA “UN SOLO MONDO UN SOLO FUTURO” 105 docenti aderiscono al corso di formazione”

Leave a Comment