Libera Biella Rotating Header Image

FIACCOLATA A BIELLA – VENERDI 24 MARZO

25mila a Locri, 8.000 a Verbania dei quali 250 provenienti da Biella e mezzo milione in tutta Italia. Questi sono i numeri della marcia organizzata da “Libera” e “Avviso Pubblico” per la Giornata della Memoria e dell’Impegno delle vittime innocenti di mafia.

In testa al corteo di Locri i familiari delle vittime reggevano lo striscione di Libera con lo slogan della Giornata di quest’anno: “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza“. Dietro di loro una grande bandiera della pace portata da ragazzi migranti minorenni giunti in Calabria a bordo di barconi nei mesi scorsi. A Verbania tanti gli striscioni presenti e quello di Libera Biella lo portava un gruppo di giovani migranti, a dimostrazione che questa Giornata serve anche a dare voce a chi non ne ha.

Ma non di gente qualunque era piena Verbania, ma di ragazzi, studenti e adulti che credono e sperano in un domani diverso, in un cambiamento concreto e in un Paese libero dall’oppressione mafiosa.

Più volte lungo il corteo e in piazza Garibaldi ci siamo emozionati. Gli incontri con i tantissimi amici di Libera sparsi per il Piemonte, lo sguardo dei tanti cittadini con i volti emozionati nel vedere tante persone e infine i bambini che hanno accompagnato lungo il cammino tutti i manifestanti applaudendo il corteo o esponendo cartelloni con scritte e disegni contro le mafie. Sono loro i ragazzi di domani: la nostra speranza è quella di consegnare loro un Paese libero dalle mafie, dove le città sono amministrate da politici corretti, dove possono crescere da uomini liberi, con dignità, consapevolezza e senso critico. Siamo tornati a Biella con questa speranza nel cuore.

Sappiamo che molte sono le persone che non sono potute venire ma che desiderano condividere questo momento che coniuga Memoria, Impegno e Speranza. Per quelli che non hanno avuto modo di partecipare alla XXII Giornata a Verbania, Libera ed Avviso Pubblico organizzano venerdì 24 marzo a Biella, alle ore 20.30,  una fiaccolata che, partendo dai portici del Comune, raggiungerà la Sala Consigliare della Provincia dove verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

In caso di pioggia la fiaccolata non si effettuerà e ci ritroveremo direttamente nella Sala Consigliare della Provincia alle 20.45.

Domenico  Cipolat – Libera Biella

0 Comments on “FIACCOLATA A BIELLA – VENERDI 24 MARZO”

Leave a Comment