Libera Biella Rotating Header Image

BIELLA – SETTE COMUNI ADERISCONO AD AVVISO PUBBLICO

Costituito a Biella il Coordinamento Provinciale di “Avviso Pubblico”

Venerdi 24 febbraio 2017 è nato a Vallemosso, presso la sala Biagi, il Coordinamento biellese di Avviso Pubblico. L’associazione che conta più di 360 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Province e Regioni è nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.

Negli anni passati Libera Biella ha promosso con gli amministratori comunali incontri di conoscenza ed approfondimento su queste tematiche ed una maggiore attenzione era emersa quando, nel 2015, si è venuti a conoscenza che anche nel biellese la criminalità organizzata era presente.

Lo confermavano le decine di beni sequestrati e confiscati alle mafie in Provincia.

Significativo è stato l’incontro, organizzato da Libera Biella e da alcuni sindaci, con Roberto Montà, sindaco di Grugliasco e Presidente di Avviso Pubblico avvenuto la scorsa primavera presso la sala delle Colonne del Centro Territoriale per il Volontariato a Biella. A partire da quel momento, sono iniziate le prime adesioni ad Avviso Pubblico di amministrazioni comunali del territorio.

In numerosi amministratori si è gradualmente sedimentata la consapevolezza che temi quali la formazione dei quadri amministrativi, il contrasto al gioco d’azzardo, la lotta alla corruzione, l’immigrazione, i rapporti tra politica e cittadini potevano essere meglio affrontati e governati se guidati da percorsi condivisi e comuni tra le diverse amministrazioni.

Queste alcune delle ragioni che hanno spinto i sindaci dei comuni di Bioglio, Candelo, Casapinta, Mongrando, Occhieppo Superiore, Vallemosso e Vigliano Biellese ad aderire ad Avviso Pubblico e partecipare, con il contributo di Libera Biella, ad un incontro operativo con Diego Sarno, referente regionale di Avviso Pubblico, nel corso del quale si è formalmente costituito il coordinamento provinciale nominando quale responsabile il Sindaco di Bioglio Stefano Ceffa.

Il primo appuntamento sarà la celebrazione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà martedì 21 marzo a livello nazionale a Locri in Calabria e a livello regionale a Verbania. Per quanto riguarda il nostro territorio, Libera Biella segnala che la data per la fiaccolata e la lettura dei nomi è fissata per venerdì 24 marzo.

Biella 26 febbraio 2017

Domenico Cipolat

0 Comments on “BIELLA – SETTE COMUNI ADERISCONO AD AVVISO PUBBLICO”

Leave a Comment