Libera Biella Rotating Header Image

MISERIA LADRA

# MISERIA LADRA #

La povertà ruba la speranza, la dignità ei diritti –

Dalla crisi si esce assieme, aiutiamoci a farlo.

I ragazzi della classe seconda media sezione B dell’Istituto comprensivo “Biella 3”, mercoledì 10 giugno 2015, ci sono riusciti. Grazie alla loro freschezza, semplicità, allegria ma anche alla loro profondità hanno saputo rendere concreta la riflessione che “dalla crisi si esce assieme, aiutiamoci a farlo”, sottotitolo della campagna MISERIA LADRA di contrasto alla povertà promossa da LIBERA.

E lo hanno fatto davvero “assieme”, con uno spettacolo di 45 minuti che prende il titolo dalla Campagna “MISERIA LADRA” ed all’interno del quale, affrontando con delicatezza un tema non semplice come quello della povertà, ognuno dei 24 studenti ha avuto modo di esprimersi collegandosi alla vicende personali e trovando, nel gruppo, un proprio spazio e una propria identità.

Senza sosta, con un ritmo incalzante, con la naturale incertezza dei loro tredici anni, aiutandosi l’uno con l’altro, guidati dalla Prof.ssa Manuela Santoro, hanno saputo tenere alta l’attenzione, trasmettendo, con semplicità ma anche con profondità, emozioni su emozioni, ad un pubblico attento e silenzioso, quasi incredulo dinnanzi alla serena serietà di questi ragazzi.

LOK_01_LTLo spettacolo, voluto scritto e messo in scena dalla classe 2B, rientra nel percorso formativo che Libera Biella ha proposto ad un gruppo di insegnanti all’inizio dell’anno scolastico 2014-2015.

Le tematiche suggerite erano diverse e fra queste, ovviamente, un posto particolare era riservato a quello della povertà del quale gli alunni del “Biella 3” hanno voluto e saputo analizzarne le varie facce.

Lo spettacolo inizia con una breve introduzione durante la quale ogni allievo declinava "cos’è per me la povertà". Purtroppo ne riportiamo solo tre:

“La povertà è la punizione per un crimine non commesso”;

“La povertà è non essere in armonia con chi ti sta intorno”

“La povertà è non avere dignità”

Si sono susseguiti 4 quadri narrativi:

– la povertà è avere un’infanzia difficile: la storia di Amid

– la povertà è non avere diritto all’istruzione: la scuola o la scarpa?

– la povertà è non avere diritto di essere curati: la storia di Maria Bonino

– la povertà è non avere nulla da mangiare: la povertà è nostra vicina di casa

Al termine "vivere è…." Cosa vuol dire vivere in un mondo "non facile".

Anche in questo caso purtroppo ne riportiamo solo tre:

Vivere è amare

Vivere è aiutarsi a vicenda

La vita è la cosa più bella del mondo. Splende di colori. È come un girotondo.

LOK_02Concludiamo infine con alcune considerazioni di Francesca, un’alunna della classe 2B:

“Abbiamo studiato la situazione dei paesi più poveri del mondo: abbiamo letto vari brani relativi a questo che ci hanno permesso di conoscere tante storie lontane dalla nostra realtà quotidiana.

Abbiamo letto il libro di Tahar Ben Jelloun “La scuola o la scarpa?” e abbiamo visto il docufilm di Pascal Plisson dal titolo“Vado a scuola”.

Poi però abbiamo indagato la situazione della povertà nel nostro paese e nella nostra città.

Per questo abbiamo incontrato una responsabile della Caritas di Biella che ci ha presentato quello che accade intorno a noi.

E’ stato tutto molto interessante"

Lo spettacolo “MISERIA LADRA” promosso dall’I.C. Biella 3 è un’esperienza che LIBERA BIELLA vorrebbe valorizzare, ovviamente all’inizio del prossimo anno scolastico, logicamente d’intesa con la scuola, gli insegnanti e soprattutto con i ragazzi.

Cordialmente

Domenico Cipolat – referente Coordinamento Libera Biella

0 Comments on “MISERIA LADRA”

Leave a Comment