Libera Biella Rotating Header Image

LIBERABIELLA-PRESIDIO “SPRINGER AZOTI”

UN GIARDINO NEL NOME DI NICOLÒ AZOTI

14 settembre 2014

Intitolato un giardino pubblico a Nicolò Azoti alla presenza del Sindaco Orlando, del segretario della Camera del Lavoro di Palermo, Campo e della figlia della vittima Antonella.

Nicolò, ucciso dalla mafia di Baucina alla vigilia del Natale 1946, fu uno dei tanti capilega e dirigenti politici della sinistra comunista, socialista e democristiana caduti in quella fase storica del dopoguerra che vide la nascita del movimento contadino che avrebbe cambiato il volto della Sicilia e del paese.

Nicolò, come tclip_image002ante altre vittime politiche di mafia, per cinquantanni non fu mai ricordato pubblicamente. Il cinquantesimo anniversario del suo sacrificio fu celebrato, su iniziativa dell’amministrazione comunale di Baucina, della Cgil, della Cia regionale e con la presenza dello storico Renda e del procuratore di Palermo Caselli.

Da quell’anno, era il 1996, anche grazie alla figlia Antonella, la figura e il ruolo di Nicolò sono stati ricordati e approfonditi.

Le vittime politiche di mafia, dal 1944 al 1948, anche quelle meno note, ebbero un ruolo fondamentale nella presa di coscienza per la costruzione di un movimento contadino che portò alla legge di Riforma agraria e al mutamento epocale dei rapporti di classe.

0 Comments on “LIBERABIELLA-PRESIDIO “SPRINGER AZOTI””

Leave a Comment