Libera Biella Rotating Header Image

LIBERA BIELLA–FORMAZIONE

Storia della Mafia –

Continua la formazione a Cascina Caccia

WP_001086

"Oggi c’è un cortile, un cortile scippato ai Belfiore, un cortile che è stato rapinato al rapinatore, un cortile che vuole diventare da grande un giardino e una memoria che con le unghie sta rompendo il guscio. E il magistrato severo, sono sicuro, non riuscirebbe a trattenere un sorriso"

(Giulio Cavalli, "Il sorriso di Bruno Caccia")

A distanza di un anno, Libera Biella, torna a Cascina Caccia per un’intensa formazione con i giovani del PresidioSpringer-Azoti.

Due giorni all’insegna della storia della mafia a partire dall’Unità d’Italia, passando per  lo sbarco degli alleati, la prima guerra di mafia, la prima commissione antimafia, fino agli anni ’70 con l’internazionalizzazione della mafia. Formazione ancora più sentita in questo luogo tolto alla criminalità organizzata, restituito alla cittadinanza e ricostruito con fatica non solo dagli abitanti della stessa, ma anche da tutti i ragazzi volenterosi che hanno deciso di regalare del tempo alla legalità.

Un weekend non solo incentrato sull’in-formazione, ma anche un momento di condivisione di idee e di vita comunitaria; condivisione che diventa punto fondamentale per il nostro presidio, condivisione di cultura ma anche condivisione in semplici gesti quotidiani come preparare un tavolo per la cena tutti insieme, che ha fatto capire a tutto il gruppo che è il "NOI" che vince.

0 Comments on “LIBERA BIELLA–FORMAZIONE”

Leave a Comment